Come mantenersi in forma e vivere serenamente la maternità

A cura di: Redazione
Durante i nove mesi di gravidanza e durante la maternità è importante prendersi cura del proprio benessere e di quello del bambino. Per questo durante la giornata della gestante devono esserci momenti di rilassamento, in cui la donna incinta può imparare a volersi bene e, di conseguenza, a voler bene al suo bambino, scoprendo quanto può essere magica la maternità.
Prendersi cura di se stesse è importante, perché di riflesso si riesce ad avere una maggiore cura anche degli altri. Molte future mamme si chiedono spesso quale sia il momento migliore per pensare al proprio benessere e quali attività si possono svolgere per riuscire a vivere serenamente la gravidanza e la maternità.
Viene consigliato di non praticare alcuna attività la sera prima di andare a dormire, perché durante il giorno si tende ad accumulare molta stanchezza e, di conseguenza, il momento serale è un momento fatto per riposare e dormire.
L’ideale potrebbe essere svolgere le attività al mattino, prima di iniziare la giornata. Una pausa di 15 minuti aiuta a cominciare bene, con serenità e calma, la propria giornata.
Il posto ideale per attività rilassanti è una stanza isolata in cui non si può essere disturbate, in modo da riuscire a concentrarsi sul proprio respiro, chiudendo gli occhi e inspirare lentamente. Questo può essere un esercizio di meditazione molto utile per prendersi cura di se stesse ed iniziare ogni giornata con grande energia positiva.
Anche camminare fa molto bene durante la gravidanza e la maternità. Con scarpe adeguate per non affaticare la schiena le future mamme possono concedersi lunghe passeggiate rilassanti.
Se le donne incinte preferiscono un allenamento più intenso possono iniziare dal quarto mese a fare esercizi di stretching, ginnastica dolce, yoga prenatale, acquagym e pilates. Queste attività danno molto sollievo contro i disturbi della gravidanza, rafforzano i muscoli, migliorano il respiro, la circolazione e rilassano il corpo, che nello stesso tempo si mantiene in forma.
Prendersi del tempo per se stesse, per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, sia durante la gravidanza che durante la maternità, è fondamentale durante la gravidanza, ma non solo.
Fonte:
meteoweb.eu
Leggi anche:
Yoga in gravidanza: motivi per praticarlo
Il travaglio è più corto grazie all’attività fisica in gravidanza
Mindfulness in gravidanza: i benefici di questa forma di meditazione