Carnevale: come organizzare una festa per bambini

A cura di: Redazione
Il tanto atteso Carnevale è arrivato e ogni città è pronta a colorarsi di mille colori, organizzando numerose feste per grandi e piccini.
Esistono tanti modi per festeggiare il Carnevale e se alle feste piene di persone, con carri, musica e tanta confusione, preferite qualcosa di più intimo e tranquillo, potete organizzare voi stesse la festa che desiderate.
Il primo passo per organizzare la festa di Carnevale perfetta per i vostri bambini è quello di trovare un luogo adatto in cui festeggiare: potete scegliere casa vostra, se avete il posto, oppure scegliere di affittare una sala o una palestra, come spesso succede per le feste di compleanno.
Se non sapete cosa preparare da mangiare non temete, il web offre tantissime ricette a tema che potranno risolvere ogni problema. Il cibo di una festa di Carnevale deve essere dolce e colorato. Non dimenticate di servire delle “chiacchiere”, cibo a tema solitamente più amato dai bambini, e poi lasciate andare la vostra fantasia. Se non sapete cucinare, o non avete tempo per farlo, e decidete di comprare il cibo per la festa, ricordate che la regola principale è la seguente: tutto deve essere colorato. Potete scegliere pizzette, tramezzini, pop corn dolci, pasticcini, biscotti a tema. L’importante è che sia tutto pieno di allegria e colori.
Che festa sarebbe senza la musica? Tutte le mamme che desiderano realizzare la festa di Carnevale perfetta per i propri bambini devono preparare una playlist che possa lasciarli senza fiato. Le sigle dei cartoni animati, le filastrocche preferite, le canzoni dello Zecchino d’Oro o dei loro cantanti preferiti, devono essere tutte presenti, per permettere ai bambini di cantare, ballare e divertirsi con la musica che amano di più.
Il luogo che scegliete per la festa deve essere decorato alla perfezione, con palloncini e festoni colorati che rendano la sala più accogliente e allegra. Deve essere un luogo in cui è possibile giocare con coriandoli e stelle filanti, perché una festa di Carnevale senza coriandoli non è una vera festa. I pavimenti si possono spazzare e pulire senza problemi alla fine della festa, l’importante è evitare di utilizzare bombolette di schiuma che potrebbero rovinare vestiti o altri oggetti.
Esistono tantissimi giochi che i bambini possono fare tutti insieme. Se alla festa è presente un animatore, sarà lui a scegliere cosa far fare ai piccoli e come farli divertire. Ma se non avete contattato l’animazione, potete preparare una piccola scaletta con qualche gioco divertente da far fare agli invitati. Un modo per tenere la situazione sotto controllo e non farli annoiare.
Tra i giochi più amati troviamo: la caccia al tesoro, il gioco della sedia, il gioco dei mimi, un due tre stella, nascondino, il gioco del fazzoletto. Ma ce ne sono molti altri che possono coinvolgere i bambini e, perché no, anche gli adulti.
La cosa più importante è che i bambini riescano a divertirsi insieme, sfoggiando le loro maschere e stringendo legami di amicizia ancora più forti.
Fonte:
donnamoderna.com
Leggi anche:
Come imparare a stimolare la curiosità dei bambini
10 cose che i bambini devono essere liberi di poter fare
Il cestino dei tesori per stimolare la curiosità dei bambini